1.Bevande Alcoliche.
Viene definita alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico, il termine 'alcol' deriva da due parole arabe i cui significati riportano allo spirito e alla sublimazione.
Le bevande alcoliche hanno una storia antichissima, il loro impiego inizialmente era più che altro medico ed igienico, l'alcol infatti veniva usato come disinfettante ed oltretutto come sostituto dell'acqua, quando venivano vissuti periodi di particolare siccità. Dopodichè iniziò ad essere impiegato come integratore alimentare, per la presenza di zuccheri e come inibitore ed afrodisiaco.
Ottenuto dalla fermentazione degli zuccheri presenti in frutta e cereali oppure attraverso la distillazione sia di bevande già fermentate o i loro residui sia di cereali o altri vegetali ed amidi assai ricchi di zucchero, pare che la bevanda alcolica nasca in età antichissima, si parla infatti del Paleolitico, quale epoca in cui per la prima volta l'uomo entrò in contatto casualmente con le bevande alcoliche, grazie alla fermentazione naturale di un dattero o del miele ormai scaduto.
Il primo assaggio della birra invece lo si fa risalire a circa 6000 anni fa, secondo infatti alcune tavolette mesopotamiche, all'epoca era già conosciuto l'intero procedimento per la produzione della birra, che venne poi divulgato presso nuovi popoli e con il tempo affinato.
Alcune bevande alcoliche:
Vino: Il vino è una bevanda alcolica fermentata, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l'uva, o del mosto.
Birra: La birra è una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo. Viene prodotta attraverso la fermentazione alcolica e l'ingrediente più usato è il malto.
Liquori: Il liquore è, in genere, una soluzione alcolica zuccherina a base di componenti vegetali ottenuti per loro distillazione, estrazione o diluizione. Sono nati in Italia nel Medioevo con scopi curativi.
Spumanti: Gli spumanti sono quelli caratterizzati, all'apertura della bottiglia, dalla produzione di spuma, dovuta alla presenza all'interno della stessa di anidride carbonica non aggiunta dall'esterno ma prodotta per fermentazione.
Grappa: La grappa è un distillato prodotto da bucce di uva ricavate esclusivamente da uve prodotte
e vinificate in Italia o nella Svizzera italiana. La grappa deriva dalla distillazione delle vinacce dopo la svinatura, vinacce fermentate, oppure da vinacce vergini fatte fermentare successivamente alla separazione dai mosti.
2.Bevande Analcoliche.
Le bevande analcoliche, oltre all'acqua minerale, sono quelle che non contengono alcol, anche se è ammesso l'1% perché è possibile la fermentazione della frutta nel periodo di tempo che intercorre tra la raccolta e la lavorazione. Tra le bevande analcoliche troviamo i succhi di frutta e le bibite.
Alcune bevande analcoliche:
Succhi di frutta: Con succo di frutta si intende il risultato della spremitura o della riduzione
in purè di frutti diversi. I succhi di frutta sono molto comuni ed
il loro consumo è cresciuto negli ultimi anni a causa delle loro qualità nutritive.
I succhi possono essere concentrati e richiedere quindi l'aggiunta di acqua; inoltre
hanno un preciso livello di purezza.Soft Drink: Soft drink è il termine di lingua inglese, corrispondente all'italiano bibita,con cui vengono indicate alcune bevande non alcooliche a base di acqua naturale o acqua gassata con carbonato di sodio e quasi sempre addizionata ad aromi e sostanze dolci. Tali bevande possono contenere anche caffeina e/o
gomma arabica. Frappè: Il frappè è una bevanda dolce che viene preparata frullando un ingrediente di frutta, come delle banane o fragole, o del cacao, del ghiaccio tritato e il latte, oppure usando direttamente del ghiaccio di latte. Spesso si aggiunge anche dello zucchero.
Cappuccino e caffè: Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali.
Il cappuccino è una bevanda di origine italiana composta da caffè espresso, latte e latte montato a schiuma.
Tè: Il tè è una bevanda consistente in un infuso o decotto ricavato dalle foglie (a volte miscelate con spezie, erbe o essenze) di una pianta legnosa: la Camellia sinensis.
3.
Bevande che piacciono ai bambini: Esta Thè, Fanta, Coca Cola, Pepsi, Succhi di frutta, Sprite, Cedrata..
Bevande che piacciono agli adulti e ai bambini: Le bevande che possono bere tutte e due le categorie.
Bevande che piacciono agli adulti: Vino, Birra, Grappa, Liquori, Spumanti e magari le bevande che piacciono ai bambini.
Bevande nutrienti: Succhi di frutta, Frullati analcolici, Energade..
Bevande vietate ai ragazzi: Ogni tipo di bevanda alcolica.
4.Significati di alcune parole..
Sobrio: Persona lucida, che non è sotto l'effetto dell'alcol e che è moderata nell' uso di alcolici.
Ubriaco: Persona sbronza, le cui facoltà mentali sono alterate dall'abuso di alcol.
Beone: Persona che ha il vizio di bere alcolici.
Alcolista: Persone che fa uso eccessivo e continuo di bevande alcoliche, e presenta disguidi fisici e psicologici provocati da alcolismo cronico.
Alcolizzato: Persona affetta da alcolismo.
Bevitore: Chi beve alcolici.
Astemio: Persona che non fa uso di bevande alcoliche.
5.Legge che regola l'utilizzo della bevanda alcolica.
Articolo 689. Somministrazione di bevande alcooliche a minori o a infermi di mente. L’esercente un’osteria o un altro pubblico spazio di cibi o di bevande, il quale somministra, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, bevande alcooliche a un minore degli anni sedici, o a persona che appaia affetta da malattia di mente, o che si trovi in manifeste condizioni di deficienza psichica a causa di un’altra infermità, è punito con l’arresto fino a un anno.
Se dal fatto deriva l’ubriachezza, la pena è aumentata.La condanna importa la sospensione dall’esercizio